venerdì 30 giugno 2017

Timballo di riso alla mozzarella con zucchine e grana


Il Timballo di riso alla mozzarella con zucchine e grana è un primo piatto classico che non delude mai e che piace a grandi e piccini.Un piatto ricco e gustoso che richiede pochissimi ingredienti e puo' essere preparato comodamente in anticipo in caso di ospiti o in previsione di picnic e scampagnate ed è buonissimo gustato sia  freddo che caldo,con un cuore morbido e filante ed una leggera crosticina

Per realizzarlo ho utilizzato il formaggio Lodigrana Bella Lodi

Bella Lodi è un gustoso formaggio grana dalla caratteristica crosta nera,prodotto dalla famiglia Pozzali,accreditata azienda nel settore caseario dal lontano 1947 ad opera di tre giovani fratelli appena laureati che decidono di trasformarsi in imprenditori.Si tratta di un formaggio preparato con latte che deriva da capi  provenienti da stalle selezionate,dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime vegetali.Il latte viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione e solo dopo una lunga e attenta stagionatura e dopo avere appurato che i requisiti di colore,pasta,profumo e sapore siano quelli richiesti,si passa al taglio e alla vendita in formati che ne possano mantenere inalterate le proprietà nutrizionali e gustative.
Il formaggio Bella Lodi è senza lisozima,senza conservanti ed allergeni aggiunti,solo latte,fermenti lattici,caglio e sale.Si conferma quindi come alimento di altissima qualità,assolutamente naturale e genuino,ad alta digeribilità,adatto a tutti,bambini e anziani,anche agli intolleranti al lattosio.

Ma torniamo in cucina.
Questi gli ingredienti x4 persone:

  • 300gr.di riso
  • 3 zucchine
  • 150gr.di mozzarella
  • 80gr.di burro
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 scalogno 
  • 100gr.di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe qb.
  • pangrattato qb.
Pulite le zucchine,tagliatele a fettine nel senso della lunghezza e fatele rosolare in una padella con una noce di burro,ovvero circa 20gr. salatele e tenetele da parte.
Tagliate la mozzarella a fette sottile e aggiungete sale e pepe.
In una padella dai bordi molto alti fate rosolare lo scalogno tritato con 20gr.di burro,unite il riso,fatelo tostare e fatelo cuocere al dente aggiungendo un mestolo alla volta,il brodo vegetale.Al termine della cottura,mantecatelo con 20gr. di burro e 50gr.di parmigiano.
Imburrate uno stampo dai bordi alti,cospargetelo con il pangrattato e iniziate a riempirlo con meta' del riso,adagiate sopra le zucchine,la mozzarella e il parmigiano;terminate con un altro strato di riso e spennellate con il burro rimasto,fuso a parte.
(Questa operazione puo' essere fatta alternando piu' strati ed aggiungendo se volete del prosciutto cotto o sostituendo la zucchina con ad esempio melanzana,peperoni grigliati,ecc..)
Passate il timballo nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti o fino a quando non risulta essere leggermente dorato in superficie.Sfornate,lasciate riposare per qualche minuto,quindi sformate il timballo e servite.
Un primo piatto che si prepara in tempi piuttosto brevi e non necessita' di particolari accorgimenti è pronto per essere gustato!!


5 commenti: